Tai chi

Che cos’è il Tai Chi?

Il Tai Chi, chiamato anche Tai Chi Chuan, è nata come tecnica di combattimento, il Tai Chi è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Combina respirazione profonda e relax con movimenti lenti e dolci.

 

Quali sono i benefici per la salute derivanti dal Tai Chi?

Gli studi hanno dimostrato che il Tai Chi può aiutare le persone a ridurre lo stress, migliorare l’equilibrio e la mobilità generale ed aumentare la forza muscolare nelle gambe.

 

Può essere d’aiuto con l’artrite?

C’è qualche prova che  dimostra che il Tai Chi può migliorare la mobilità nelle caviglie, nell’anca e nelle ginocchia,  nelle persone con artrite reumatoide

 

E’ consigliato per il trattamento dell’osteoporosi?

Gli studi hanno esaminato i potenziali benefici del Tai Chi per le persone con osteoporosi, ma attualmente non esistono prove convincenti che il Tai chi possa prevenire o trattare la patologia.

 

C’è un età per praticare?

No, è comunemente eseguito come un esercizio a basso impatto, il che significa che non mette molta pressione sulle vostre ossa e articolazioni, è una disciplina aperta a tutti e a tutte le età. È ideale per persone anziane inattive che vogliono aumentare i loro livelli di attività delicatamente e gradualmente. Inoltre, molti dei movimenti del Tai Chi possono essere adattati alle persone con disabilità, tra cui gli utenti con sedia a rotelle.

 

Suggerimenti per iniziare ?

È una buona idea guardare una classe o partecipare ad una sessione di prova gratuita prima di iscriversi per un corso. Se si ha qualche condizione medica particolare o qualsiasi preoccupazione è opportuno consultare il medico prima d’iniziare il Tai.

 

Ci sono stili diversi?

Sì, come yang, chen e wu. Alcuni insegnanti spesso praticano una combinazione di stili. Le principali differenze tra i diversi stili tai chi sono nella velocità del movimento e nel modo in cui il corpo detiene le posture.

 

Qual è la tecnica di base?

Il Tai chi è caratterizzato dai suoi movimenti lenti, graziosi e continui che sono dolci sulle articolazioni e sui muscoli. Fatto in modo corretto, troverete che il Tai Chi posa fluisce fluentemente da una all’altra. Molti movimenti sono completati con ginocchia piegate in una posizione simile a quella squat.

 

Dove posso trovare un istruttore di Thai Chi nella mia zona ?

Puoi trovarli sulla nostra piattaforma www.wadago.com, inserendo Tai Chi tra le attività nella barra di ricerca e la città dove vivi.

 

Noi di Wadago, in collaborazione con diversi Maestri, ci stiamo impegnando per diffondere questa disciplina in diversi parchi pubblici della città di Milano. Prevediamo per i prossimi mesi di ampliare le nostre attività in altri parchi e in altre città. Per rimanere aggiornati sulle nostre attività seguiteci sulla nostra pagina Facebook o iscrivetevi sulla nostra piattaforma www.wadago.com .

 

 

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