Nordic walking,

Nordic walking. Dove e come iniziare…

Oggi, noi di Wadago abbiamo scelto di parlare del Nordic Walking in quanto, sempre più utenti della nostra piattaforma continuano a chiederci informazioni in merito a questa disciplina, che da qualche anno viene svolta in diversi parchi pubblici.

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Precisiamo come prima cos’è il Nordic Walking…

Il Nordic Walking  o “passeggiata nordica” è nato come esercizio di formazione estiva per gli sciatori di fondo. Si basa sull’utilizzo di pali a scorrimento appositamente progettati in modo tale da sfruttare la forza del corpo superiore per spingerli in avanti mentre si cammina. Con gli anni questa passeggiata è diventata una vera e propria disciplina che coinvolge tutto il corpo e che può essere fatto da tutti in qualsiasi luogo.

 

Chi può praticare Nordic Walking?

Il Nordic Walking è adatto a persone di tutte le età, e con qualsiasi livello di allenamento. Le classi vanno dalle passeggiate delicate per le persone con problemi di salute, alle passeggiate di allenamento, che sono un ottimo modo per migliorare la forma fisica, perdere peso e tonificare tutto il corpo.

 

Di quale attrezzatura si ha bisogno?

Avrete bisogno di un paio di pali per il Nordic Walking (che sono diversi da quelli utilizzati per il trekking a causa di come si utilizza la cinghia e l’angolo che li pianta a terra) e scarpe da passeggio e vestiti appropriati. La maggior parte degli istruttori di Nordic Walking fornirà i bastoni per poter svolgere la lezione.

 

Che differenza fanno i pali?

Se utilizzati correttamente, i pali prendono il peso dalle ginocchia e dalle articolazioni del corpo inferiore – questo vi farà sentire più leggeri sulle gambe ed in particolar modo sui piedi.

 

Qual è la tecnica?

Bisogna muoversi in modo simile alla passeggiata ordinaria e tirare le braccia alle spalle con i vostri gomiti – come un soldato che marcia. Per ottenere tutti i vantaggi ed evitare lesioni, si raccomanda di iniziare con delle lezioni per apprenderne la tecnica di base.

 

Quali sono i benefici della passeggiata nordica?

Simile ad altre forme di moderata attività, la normale passeggiata nordica può abbassare il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache, diabete di tipo 2, asma, ictus e alcuni tumori. La passeggiata nordica, come qualsiasi altra forma di esercizio, può anche essere usata come parte di un programma di esercizi per perdere peso.

 

Come si fa ad iniziare?

La passeggiata nordica può essere effettuata in qualsiasi località, città o campagna, ma si consiglia di apprendere la tecnica da un istruttore qualificato. In genere offrono una lezione gratuita o a prezzo ridotto, tale da poter testare la disciplina se vi piace o meno. La maggior parte degli istruttori esegue anche gruppi locali, che potete partecipare per le passeggiate regolari una volta che avete appreso la tecnica.

Nella città di Milano si svolge tale disciplina con appuntamenti settimanali in diversi parchi pubblici della città.

 

Vi segnaliamo alcuni parchi  ed istruttori nella città di Milano, in modo che possiate prenotare direttamente la vostra lezione o chiedere maggior informazioni direttamente ad un istruttore qualificato;

 

Cliccate sul parco d’interesse e sarete riportati sulla pagina con tutte le informazioni;

Parco Sempione, Giardini Indro Montanelli, Parco Lambro, Parco Monte Stella, Parco Forlanini, Bosco in Città.

Inoltre, sulla nostra piattaforma www.wadago.com sarà possibile ricercare non solo gli istruttori ma, anche amici con cui condividere le vostre attività sportive.

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