Lo yoga non è "solo per ragazze".

Di volta in volta ci imbattiamo in uno stereotipo che ci porta a pensare che lo yoga non è un vero allenamento, o che è solo per ragazze.

Lo yoga è un enorme mondo eterogeneo, ma se c’è una cosa che sembra essere vera per tutte le lezioni di yoga a cui siamo stati, è che le donne sono sempre più numerose rispetto agli uomini.

Secondo un nostro sondaggio realizzato sulle nostre lezioni, la percentuale di partecipazione maschile ad una lezione di yoga è pari al 2%.

Abbiamo cercato di approfondire il discordo, chiedendo a diversi ragazzi che partecipato ad altre attività sportive più “dinamiche”  il loro parere in merito a questa divergenza; le risposte sono state super giù quelle che ci aspettavamo;

“Lo yoga è per le ragazze”

“Non è un allenamento adeguato”

“Gli uomini non sono abbastanza flessibili per lo yoga”

“E’ un’attività passiva, forse, buona solo per la mente”

Vi abbiamo riportato solo alcune delle “scuse” che abbiamo appreso. Ma non ci siamo arresi!

Abbiamo convinto, anche se solo una piccola parte dei ragazzi a cui abbiamo sottoposto il nostro “sondaggio” di partecipare alle nostre lezioni di yoga.

Bene, potrà sembrarvi scontato il finale, ma in molti hanno abbandonato l’idea che lo yoga sia solo un mix di movimenti “passivi” e che sicuramente c’è dell’altro oltre a fare solo alcune pose stupide con nomi sciocchi.

In effetti, lo yoga ha dimostrato di avere molti benefici per tutti che non troverai in palestra. Dalla pressione sanguigna più bassa, all’alleviamento dell’ansia e della depressione, alla forza e al fitness generalmente migliorati, lo yoga può aiutarti in molti modi che potresti non aver realizzato. Lo yoga è così efficace che molti atleti professionisti l’hanno reso parte fondamentale della loro routine di allenamento.

L’ultima barriera per convincere i ragazzi a provare lo yoga è questa bizzarra idea che gli uomini semplicemente non possono farlo. Alcune persone sembrano avere questa idea sbagliata che gli uomini non sono abbastanza flessibili, o che le pose sono progettate per i corpi delle donne, o qualche altra ragione pseudo-biologica. Certo che gli uomini possono farlo! Ci sono letteralmente centinaia di milioni di uomini che fanno yoga ogni settimana in tutto il mondo.

Certo, se sei abituato a esercizi di forza o cardio, all’inizio potresti trovarlo più difficile dal momento che il tuo corpo sarà un po ‘più “stretto”. Ma siamo sicuri che non eri bravo in quegli esercizi quando hai iniziato come sei ora, e lo stesso vale qui. La pratica rende perfetti, lo yoga non fa eccezione.

Ragazzi, non fati ingannare dall’apparenza! Non hai assolutamente nulla da perdere, è tutto da guadagnare. Nessuno inizia lo yoga come un vero esperto, ma la perseveranza paga e non c’è mai stato un momento migliore per iniziare rispetto a adesso. Fatti un favore e tuffati nel mondo dello yoga, dai un occhiata al nostro calendario e prenota la tua prima lezione – non lo saprai mai, potresti semplicemente divertirti.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin