I benefit dell'attività fisica.

I benefit dell’attività fisica.

È gratuito, facile da fare, ha un effetto immediato! Il suo nome? Esercizio.

L’esercizio fisico è la cura miracolosa che abbiamo sempre avuto, ma per troppo tempo abbiamo trascurato di prendere la nostra dose raccomandata. La nostra salute ora sta pagando le conseguenze.
Qualunque sia la tua età, c’è una forte evidenza scientifica che essere fisicamente attivi può aiutarti a condurre una vita più sana e anche più felice.

Le persone che svolgono attività regolare hanno un rischio inferiore di molte malattie croniche, come malattie cardiache, diabete di tipo 2, ictus e alcuni tipi di cancro.

La ricerca mostra che l’attività fisica può anche aumentare l’autostima, l’umore, la qualità del sonno e l’energia, oltre a ridurre il rischio di stress, depressione, demenza e malattia di Alzheimer.

“Se l’esercizio fosse una pillola, sarebbe uno dei farmaci più convenienti mai inventati”, afferma il dott. Nick Cavill, consulente per la promozione della salute.

 

Benefici alla salute

Date le prove schiaccianti, sembra ovvio che dovremmo essere tutti fisicamente attivi. È essenziale se vuoi vivere una vita sana e appagante e soprattutto prepararti per una vecchiaia più serena con meno acciacchi.

 

Ciò che conta?

Per rimanere in salute, gli adulti dovrebbero cercare di essere attivi ogni giorno e mirare a raggiungere almeno 150 minuti di attività fisica per una settimana attraverso una varietà di attività.

Il modo più semplice per muoversi per la maggior parte delle persone, è rendere l’attività parte della vita di tutti i giorni, come camminare o andare in bicicletta anziché utilizzare l’auto per spostarsi.

Per qualsiasi tipo di attività a vantaggio della tua salute, devi muoverti abbastanza velocemente per aumentare la frequenza cardiaca, respirare più velocemente e sentirti più caldo. Questo livello di sforzo è chiamato attività di intensità moderata.

Se la tua attività richiede di lavorare ancora più duramente, si parla di attività di intensa. Esistono prove sostanziali che un’attività vigorosa può portare benefici per la salute oltre a quella di attività moderata. Puoi capire quando è un’attività vigorosa perché stai respirando forte e velocemente e la frequenza cardiaca è aumentata di molto. Se stai lavorando a questo livello, non sarai in grado di dire più di poche parole senza fermarti per un respiro.

 

Un problema moderno

Al giorno d’oggi le persone sono meno attive, in parte perché la tecnologia ha semplificato le nostre vite. Guidiamo automobili o prendiamo i mezzi pubblici. Le macchine lavano i nostri vestiti. Ci divertiamo di fronte a uno schermo TV o computer. Meno persone stanno facendo il lavoro manuale e molti di noi hanno un lavoro che comporta un piccolo sforzo fisico. Lavoro, faccende domestiche, acquisti e altre attività necessarie sono molto meno impegnativi rispetto alle generazioni precedenti.

Ci muoviamo meno e bruciamo meno energia rispetto alle persone abituate. La ricerca suggerisce che molti adulti trascorrono più di sette ore al giorno seduti, al lavoro, nel trasporto o nel tempo libero. Le persone di età superiore ai 65 anni trascorrono 10 ore o più ogni giorno seduti o sdraiati, diventando così la fascia d’età più sedentaria.

 

Stili di vita sedentari

L’inattività è descritta dal Dipartimento della salute come un “killer silenzioso”. Sta emergendo la prova che il comportamento sedentario, come stare seduti o sdraiati per lunghi periodi, fa male alla salute.

Non solo dovresti cercare di aumentare i tuoi livelli di attività, ma dovresti anche ridurre la quantità di tempo che tu e la tua famiglia trascorrete seduti.

Esempi comuni di comportamento sedentario includono guardare la TV, usare un computer, usare l’auto per brevi tragitti e sedersi per leggere, parlare o ascoltare musica – e si pensa che questo comportamento aumenti il ​​rischio di molte malattie croniche, come le malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2, così come aumento di peso e obesità.

“Le generazioni precedenti erano attive più naturalmente attraverso il lavoro e il lavoro manuale, ma oggi dobbiamo trovare il modo di integrare l’attività nella nostra vita quotidiana”, afferma Dr Cavill.

Che si tratti di limitare il tempo che i bambini trascorrono con le cinture o di incoraggiare gli adulti a stare in piedi e muoversi frequentemente, le persone di tutte le età devono ridurre il loro comportamento sedentario.

“Ciò significa che ognuno di noi deve pensare ad aumentare i tipi di attività che si adattano al nostro stile di vita e può essere facilmente incluso nei nostri giorni”, afferma Dr Cavill.

Fondamentalmente, puoi raggiungere il tuo obiettivo di attività settimanale, ma rischi comunque di ammalarti se passi il resto del tempo seduto o sdraiato.

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