I benefici del Magnesio

Quando pensiamo ai minerali di cui il nostro organismo necessita, il magnesio probabilmente non è il primo a cui pensiamo. Spesso vengono sottovalutati i suoi benefici per il nostro organismo.

Insieme al calcio ed al fosforo, il magnesio è soprattutto un componente del tessuto osseo.
I suoi benefici sono tantissimi e vanno dalla regolazione del metabolismo all’azione rilassante ed energizzante, dall’azione digestiva alla risoluzione di problemi muscolari, delle ossa e della pelle o legati alla gravidanza.

Il fabbisogno giornaliero di magnesio per l’uomo adulto ammonta a circa 300-500 mg ed è facilmente soddisfatto grazie alla sua presenza in numerosi alimenti, come: fagioli, cacao, noci etc

 

Scopriamo insieme alcuni dei tanti benefici prodotti dal magnesio;

 

Il magnesio contro lo Stress

Il magnesio agisce direttamente sul sistema nervoso, aiutando a calmare lo stress e tutti i problemi che ne derivano, dal mal di testa alle agitazioni, dall’acidità di stomaco alla tensione muscolare. Assumerne il quantitativo necessario nella propria alimentazione è fondamentale in quanto un deficit di questo minerale potrebbe rappresentare a sua volta una causa dell’aumento dei sintomi legati allo stress.

 

 

Aiuta con i crampi

Le proprietà tranquillizzanti del magnesio possono aiutare a ridurre l’acido lattico, il che a sua volta può ridurre “l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata”, conosciuto anche con l’acronimo di DOMS dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness o con il nome di indolenzimento muscolare post-allenamento.
I sali di Epsom o il solfato di magnesio possono essere un ottimo modo per alleviare il dolore e i crampi muscolari. Versando una piccola quantità nella vasca da bagno il tuo corpo potrà assorbire regalandoti un po’ di relax prima di andare a letto.

 

Può alleviare i sintomi premestruali

Come per il resto dei tuoi muscoli, le proprietà tranquillizzanti del magnesio possono aiutare ad alleviare i crampi legati al periodo mestruale. Assumere magnesio nel periodo precedente al ciclo può attenuare tutti i dolori e gli sbalzi umorali legati alla sindrome premestruale. E’ inoltre utilissimo nel periodo della menopausa, perché regola le vampate di calore e i disturbi ansiosi e depressivi.

 

Magnesio e metabolismo

Una dieta equilibrata, ricca di magnesio ha la capacità di aiutare l’organismo a regolare il suo metabolismo. Per questa ragione è molto utilizzato nelle diete: secondo alcuni studi aiuterebbe a regolare il glucosio nel sangue e in più, agendo sul sistema nervoso, diminuirebbe la cosiddetta “fame da stress”, aiutando a mantenere la linea.

 

Aiuta a sviluppare delle ossa e un tessuto osseo in buona salute

Conosciamo tutte l’importanza del calcio, ma forse non tutte sanno che il magnesio è altrettanto importante dato che aiuta a mantenere le ossa in salute e a prevenire l’osteoporosi in età avanzata. Le nostre cellule hanno bisogno anche del magnesio per il loro sviluppo e la loro crescita.

 

Ora che hai capito quanto il nostro corpo faccia affidamento sul magnesio, capirai perché è così importante! Le verdure a foglia verde, i fagioli e la frutta a guscio sono alcune delle fonti più importanti di magnesio. Gli integratori di magnesio sono un’altra opzione ma, come sempre, ti raccomando di consultare il tuo medico prima di prenderli.

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