Camminare per la salute - Il Blog di Wadago

Camminare è semplice, gratuito ed è uno dei modi più semplici per diventare più attivi, perdere peso e mettersi in forma. È sottovalutato come forma di esercizio, ma camminare è l’ideale per le persone di tutte le età e livelli di fitness che vogliono essere più attivi. È stato dimostrato che la deambulazione regolare riduce il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache, diabete di tipo 2, asma, ictus e altre patologie.

Sfrutta i nostri semplici consigli per iniziare a dedicare più attenzione alla tua salute;

 

Prima che inizi ;

Qualsiasi scarpe da ginnastica va bene, l’importante che siano comode e non causano la formazione di vesciche.

Indossa abiti comodi che ti consentano di muoverti liberamente. Scegli i livelli sottili, che puoi aggiungere o rimuovere a seconda delle condizioni climatiche.

Se vai a lavoro, puoi indossare i tuoi soliti abiti da lavoro con un paio di scarpe comode e cambiare le scarpe quando vai al lavoro.

Per lunghe passeggiate, puoi prendere un po’ d’acqua e qualche spuntino (sano),

 

L’importante è iniziare;

Come ogni cosa bisogna sempre iniziare piano, senza esagerare. Prova a costruire gradualmente il tuo regime di camminata. Per ottenere benefici per la salute dal camminare, deve essere di attività moderata. In altre parole, deve essere più veloce di una passeggiata.

Se, per cominciare, puoi camminare velocemente solo per un paio di minuti, va bene. Non esagerare nel tuo primo giorno.

Puoi suddividere la tua attività in blocchi di 10 minuti, a patto che tu stia svolgendo la tua attività a intensità moderata.

Inizia ogni camminata lentamente e gradualmente aumenta il tuo ritmo. Dopo pochi minuti, se sei pronto, prova a camminare un po ‘più veloce.

Prova a camminare 10.000 passi al giorno. La maggior parte di noi cammina comunque tra i 3.000 e i 4.000 passi al giorno, quindi raggiungere 10.000 non è così scoraggiante come potrebbe sembrarti.

Verso la fine della tua camminata, rallenta gradualmente il tuo ritmo per rinfrescarti. Completa con alcuni tratti delicati, che miglioreranno la tua flessibilità.

Dalla camminata ai negozi o parte del tuo viaggio al lavoro, alle passeggiate con il cane e alle passeggiate di gruppo organizzate, cerca di fare in modo che ogni passo sia importante.

 

Rimani motivato;

Prendi un’abitudine!

Il modo più semplice per camminare di più è rendere l’abitudine a camminare.

Pensa a modi per poter camminare sempre di più nella tua routine quotidiana.

  • Cammina parte del tuo viaggio verso il lavoro
  • cammina per i negozi
  • usa le scale anziché l’ascensore
  • lascia l’auto per brevi tragitti
  • porta i bambini a scuola
  • fai una passeggiata regolare con un amico
  • fai una passeggiata con la famiglia o gli amici dopo cena

 

Se vivi in ​​una città, per trovare il miglior percorso a piedi può esserti utile la nostra piattaforma Wadago.  Ogni luogo ricercato include tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Crea alternative;

Aggiungi varietà alle tue passeggiate. Non devi viaggiare in campagna per trovare una passeggiata gratificante. Città e città offrono passeggiate interessanti, tra cui parchi, sentieri storici, sentieri lungo il fiume, terreni comunali, boschi e riserve naturali. Scopri in anteprima i luoghi dove vorresti praticare la tua attività sportiva.

 

Condividi la tua attività;

Camminare in gruppo è un ottimo modo per iniziare a camminare, fare nuove amicizie e rimanere motivati. Per questo motivo è nata la piattaforma sportiva Wadago.

Wadago ti permette di cercare le passeggiate organizzate vicino a te, o con pochi semplici click potrai essere tu l’organizzatore della passeggiata. Leggi come organizzare un evento

Ci sono molte persone che grazie a Wadago hanno trovato la motivazione d’iniziare. Persone sedentarie che quello che mancava era solo un buon compagno per condividere le sue attività sportive. Trova amici, fai sport e divertiti

 Ricapitolando, con Wadago potrai trovare luoghi dove poter passeggiare, nuovi amici con cui condividere le tue attività o istruttori che organizzano delle classi nei parchi. Se ti stai chiedendo quanto costa registrarsi, ti tranquillizziamo subito, il tutto è completamente GRATUITO.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin