Correre rende felici? i benefit della corsa

Correre per dimagrire o per stare meglio?

 

benefit_della_corsa

 Muoversi fa bene. Fin qui siamo tutti d’accordo. Dall’ultimo bollettino pubblicato dal Ministero della Salute che presenta dei numeri poco felici (in Italia il 28% degli adulti tra i 18 e i 65 anni svolge meno attività fisica di quanto è raccomandato) e dai benefici iper positivi dello sport sulla salute. Camminare velocemente o correre fa bene (vedi articolo NW), importante è che il ritmo sia monitorato e la frequenza costante. Camminare velocemente o correre aiuta a meditare, a imparare a respirare nel modo corretto e sopratutto a rilassarsi. Fare attività fisica fa bene, farlo in modo continuativo fa ancora meglio. Sono numerosi i  benefit della corsa per corpo e mente. 

Vediamo come la corsa può influenzare sul nostro umore…

Sarai più felice se corri! Sarai più paziente e allenerai la perseveranza. Se riuscirai ad allenare la perseveranza imparerai a non rimandare. Se smetterai di rimandare vuol dire che farai, se farai, sfrutterai al meglio di tutti i benefici che la vita ci regala ogni giorno. Prova ad immaginare quando di domenica la pigrizia prende il sopravento, sai quante cose belle potresti fare invece di stare attaccato sul divano? Anche la più semplice delle passeggiate vicino il parco sotto casa potrebbe regalarti emozioni e spensieratezza che producono un benefit alla nostra salute inimmaginabile.
E poi diciamocelo, la sensazione travolgente di avere fatto bene solo a noi stessi e un emozione che ci piace. Se corri riduci i sintomi di ansia e stress. Non importa quanto corri, l’importante e farlo.
benefit_della_corsa

Naturalmente oltre all’aspetto mentale vi è il fattore fisico. Più movimento si fa più si brucia, più si brucia e più il nostro organismo è flessibile e atletico. Muoversi stimola buoni propositi e metabolismo pigroSarai  sicuramente più sveglio.

E’ più che testato che fare esercizio la mattina potrebbe cambiare le abitudini e la vita (leggi i nostri consigli). Scoprire quante cose si possono fare alzandosi un paio d’ore prima la mattina è rivoluzionario. Corpo e mente ti ringrazieranno.

Restando sempre sui benefici fisici, ti sentirai più elastico e tonico. La risposta reattiva dei muscoli è il premio più grande. Sentire che il corpo risponde ai nostri input è sicuramente una bella sensazione.  Si rafforzeranno le articolazioni, si stimola la massa corporea e quella ossea, rende più agili e di conseguenza più giovani.

Ti sentirai più sano e con meno acciacchi. Fare attività fisica all’aperto è magico e salvifico per mente e corpo. Secondo quanto riportato del Ministero della Salute, muoversi migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Abbatte i livelli di pressione arteriosa e del colesterolo (Leggi come tenere basso il colesterolo con lo sport), diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di mali ancor pi brutti; limita l’ipotesi di fratture e di fratture ai muscoli e produce il dispendio energetico sufficiente per garantirsi un corpo agile e sano.

Sarai più positivo Porsi un obiettivo, raggiungerlo e alzare il livello di audacia in vista del successivo. Inizia la discesa del tuo cammino.

Sarai più preparato Ad affrontare la giornata, poi la settimana, poi i mesi più freddi. La corsa è metafora di vita comune. Il segreto? INIZIARE

Se non vuoi fare sport da solo, scopri come condividere le tue attività sportive con Wadago.

Leggi il nostro articolo su come vincere la pigrizia e trovare motivazione.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin